INFORMAZIONI GENERALI
Corsi di Laurea: Medicina
Luogo: Studentska 5, Foča 73300, Bosnia ed Erzegovina
Lingua: Inglese
Processo di ammissione: Test di ingresso in inglese su Chimica e Biologia
Test di ammissione: Settembre 2025 a Milano
Retta accademica: 3.500€ (Medicina)
Riconoscimento Laurea: Riconosciuta in tutta Europa. Regolamentata dal Processo di Bologna e utilizzo del sistema di crediti europeo - European Credit Transfer System (ECTS)
Il corso di laurea
Medicina: corso di Laurea in Medicina in lingua inglese per gli studenti internazionali (360 CFU, frequenza obbligatoria). I laureati ricevono il titolo di "Dottore in Medicina Generale (MD)". Seminari, conferenze e corsi sono orientati alla teoria negli anni preclinici e si svolgono nei dipartimenti preclinici e le facoltà universitarie. Durata: 6 anni. Data di inizio: il primo giorno di Novembre.
La città
Sarajevo è la capitale e la più grande città della Bosnia ed Erzegovina. La sua popolazione si aggira attorno ai 300.000 abitanti. Nel 1984 la città ospitò i XIV Giochi olimpici invernali. La città si trova a 511 metri sopra il livello del mare, alcuni suoi sobborghi raggiungono i 900 metri sopra il livello del mare, il che fa di Sarajevo una delle città più elevate in Europa. Sarajevo presenta un clima continentale mite, posta tra due fasce climatiche: quella dell'Europa centrale a nord e quella mediterranea a sud.
L'Università East di Sarajevo, Facoltà di Medicina a Foca è un'Università pubblica situata in Lukavica, Sarajevo Est, e dista solo 60 km da Sarajevo. Nell'anno scolastico 2020/21 conta oltre 8.000 studenti iscritti. L'Università è stata fondata nel 1992 e negli ultimi decenni è diventato un Ateneo con una reputazione invidiabile in Bosnia ed Erzegovina e all'estero. L'Università East di Sarajevo dispone a partire dal 2018 anche della Facoltà di Medicina in lingua inglese per gli studenti internazionali. L'Università è organizzata in 17 facoltà in cui lo studente può scegliere tra 52 programmi di studio universitari e 42 corsi di laurea e post-laurea. È stata la prima università pubblica in Bosnia ed Erzegovina ad ottenere l'accreditamento per l'istruzione superiore.
Sarajevo è facilmente raggiungibile dall'Italia. È possibile raggiungerla in macchina, treno o aereo. L'aeroporto internazionale di Sarajevo è facilmente raggiungibile dalle principali capitali europee grazie alle numerose compagnie aeree low-cost che operano sulla città.
Processo di ammissione
In qualità di unico Partner in Italia dell'Università East di Sarajevo, abbiamo l’eccezionale possibilità di organizzare il Test d’ingresso per Medicina in Italia. Al fine di essere ammessi a questa Università, i candidati sono tenuti a sostenere un test scritto di ammissione. L'esame consiste in un test scritto in lingua inglese a risposta multipla (50 domande) sulle materie di biologia (25 domande) e chimica (25 domande). Attraverso il nostro corso di preparazione vi permetteremo di acquisire in breve tempo la formazione necessaria per superare tale test di ingresso.
Sono aperte le iscrizioni. Potete contattarci per maggiori informazioni compilando il form a lato, scrivendoci all'email info@medicortutor.com oppure chiamando lo 0256566828.
Riconoscimento della laurea
L'Università si è adeguata alla "Convenzione di Bologna" e utilizza gli standard europei SEIS che individuano protocolli d’istruzione uguali per tutte le Università Europee. Inoltre utilizza il sistema di crediti europeo, lo European Credit Transfer System (ECTS). La Laurea è riconosciuta in tutta Europa.