INFORMAZIONI GENERALI
Corsi di Laurea: Medicina e Odontoiatria
Luogo: Regno Unito e Irlanda
Lingua: Inglese
Processo di ammissione: Test di ingresso e intervista
Riconoscimento Laurea: Riconosciuta in tutta Europa, Canada e USA. Regolamentata dal Processo di Bologna e utilizzo del sistema di crediti europeo - European Credit Transfer System (ECTS)
I corsi di laurea
Medicina: corso di Laurea in Medicina in lingua inglese (300/360 CFU, frequenza obbligatoria). I laureati ricevono il titolo di "Dottore in Medicina Generale (MD)". Durata: 5 o 6 anni. Data di inizio: Settembre/Ottobre.
Odontoiatria: corso di Laurea in Odontoiatria in lingua inglese (300 CFU, frequenza obbligatoria). Durata: 5 anni. Data di inizio: Settembre/Ottobre.
Le informazioni principali
Medicor Tutor, società leader in Italia attiva dal 2009, ha assistito centinaia di studenti nel percorso di accesso a Medicina e Odontoiatria nel Regno Unito e in Irlanda.
Questi paesi sono leader a livello mondiale nell’istruzione, con alcune delle più antiche e prestigiose università in tutto il mondo. In Inghilterra e Irlanda tutte le facoltà di Medicina e Odontoiatria sono a numero chiuso ed è necessario superare un impegnativo processo di selezione per essere ammessi. Ci sono numerose università di prestigio e con ranking accademici molto alti e per accedervi è infatti necessario svolgere un test di ammissione ed ottenere un determinato punteggio minimo.
Regno Unito
Il test di ammissione maggiormente utilizzato dalle Università nel Regno Unito è l’University Clinical Aptitude Test (UCAT). Un buon punteggio UCAT è compreso tra 650 e 680, mentre un punteggio alto è superiore a 680. L’altro test di selezione utilizzato in Inghilterra è il BioMedical Admissions Test (BMAT), anche se il BMAT è un test richiesto solo in una manciata di scuole di medicina del Regno Unito.
L'UCAT, precedentemente chiamato UKCAT, è un test attitudinale computerizzato composto da cinque sezioni. Il test valuta le capacità di pensiero critico, giudizio e ragionamento degli studenti sia a risposta breve che a scelta multipla. Sebbene entrambi gli esami siano impegnativi e abbiano limiti di tempo molto limitati per rispondere alle domande, l'UCAT è generalmente considerato più difficile del BMAT. Ad esempio, l'UCAT concede in media solo 23 minuti per sezione per rispondere a un massimo di 44 domande. Ciò significa che gli studenti hanno in media 1 minuto per leggere una domanda e quindi formulare una risposta.
Per il BMAT, la sezione più difficile è in genere la parte di fisica della sezione di scienze e matematica. Il BMAT è un esame di 2 ore, è composto da tre sezioni: la prima verifica il ragionamento verbale e le capacità di risoluzione dei problemi, la seconda è una sezione a scelta multipla che verifica le conoscenze generali di matematica e scienze e la terza sezione è un breve saggio di risposta. A causa della difficoltà di questi esami, alcuni studenti scelgono di scrivere solo il BMAT o solo l'UCAT, sebbene l'UCAT sia più ampiamente accettato ed è addirittura un requisito anche per alcune scuole di medicina in Australia.
Le rette accademiche nel Regno Unito sono mediamente molto elevate con prezzi vicini o superiori ai 30.000 euro annui.
Irlanda
In Irlanda il test di ammissione utilizzato è l’Health Professions Admission Test (HPAT). Questo esame misura diverse cose nei candidati, tra cui il ragionamento logico, le capacità di risoluzione dei problemi e il ragionamento non verbale, nonché la capacità di comprendere i pensieri, i comportamenti e/o le intenzioni delle persone. Gli studenti che desiderano entrare in Medicina e Odontoiatria dovranno provare ad ottenere un punteggio HPAT-Ireland pari o superiore a 150 (su un massimo di 300). L’HPAT è infatti un esame con punteggi molto bassi, in cui un punteggio superiore a 170 sarebbe considerato un risultato molto alto.
I Corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria in Irlanda possono avere una durata da quattro a sei anni. Le università con un corso di 6 anni sono le seguenti: University College Dublin, National University of Ireland, Galway, RCSI University of Medicine and Health Sciences, RCSI – Bahrain. Con un corso di 5 anni le seguenti: Trinity College Dublin, University College Cork, University College Dublin, National University of Ireland, Galway, Royal College of Surgeons in Ireland. Con un corso di 4 anni le seguenti: University College Cork, University College Dublin, University of Limerick, RCSI University of Medicine and Health Sciences.
Le rette accademiche in Irlanda per gli studenti europei hanno dei prezzi decisamente più bassi del Regno Unito intorno a 3.000/10.000 euro annui.
Percorso di assistenza e Corso di Preparazione online
Il nostro servizio di assistenza prevede il supporto di Tutor e Mentor esperti che ti aiuteranno nella preparazione della documentazione necessaria. Inoltre i nostri consulenti ti assisteranno costantemente in ogni fase. Di seguito trovi tutti i servizi che offriamo ai nostri studenti:
- Preparazione al Test d'ingresso attraverso una Piattaforma di e-learning che comprende:
- 20.000 domande UCAT e 15.000 domande HPAT, oltre 20 esami e 40 simulazioni
- Videolezioni e video spiegazioni
- Accesso all'app (iOS e Android)
- Feedback personalizzato con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale
- Punteggi previsti e analisi dettagliate delle prestazioni
- Replica della piattaforma UCAT e HPAT
- Supporto costante di esperti online
- Pianificatore di studio interattivo (integrato con promemoria)
- Strategie per massimizzare le prestazioni
- Workshop online di 2 giorni con docenti esperti
- 20 ore di insegnamento individuale con docenti UCAT e HPAT
- 5 ore di insegnamento personalizzato per il colloquio con un tutor esperto
- 5 ore di assistenza e revisione del Personal Statement
- Assistenza alle candidature attraverso il portale UCAS in UK e CAO in Irlanda
- Supporto e assistenza burocratica per l'iscrizione all'Università
- Validazione del diploma di scuola superiore dal Ministero della Pubblica Istruzione
- Assistenza informativa per la ricerca dell'alloggio privato o campus
Processo di ammissione
Sia nel Regno Unito sia in Irlanda, oltre ai test sopra descritti, vengono valutati i voti ottenuti durante il percorso scolastico in alcune materie specifiche (chimica, biologia e un’altra materia scientifica), il superamento del test IELTS con un determinato punteggio (stabilito dai singoli atenei), oltre a lettere motivazionali e referenze da includere nella domanda e infine il colloqio, che ha un'importanza cruciale. La maggior parte delle università nel Regno Unito non utilizza delle tipologie di colloquio tradizionali e ti potresti trovare ad effettuare un circuito di MMI (Multiple Mini Interview). Ciò comporta che trascorrerai circa due ore spostandoti tra diverse aree affrontando una serie di compiti in cui verranno valutate le tue capacità di comunicazione, di empatia, l'attenzione ai dettagli, la tua compassione e l'abilità di prendere decisioni.
Le candidature per studiare medicina in Inghilterra avvengono attraverso il sito UCAS, il sistema centrale di ammissioni. Mentre in Irlanda le candidature avvengono attraverso il sistema centralizzato CAO - Central Applications Office (CAO).
Attraverso UCAS puoi effettuare un massimo di cinque application, quindi il nostro consiglio è di fare quattro application per medicina e di utilizzare l’ultima scelta per candidarti a un corso di laurea correlato alla medicina. In questo modo, avrai la possibilità di accedere al Graduate Entry Programme (GEP), che è progettato per i laureati in ambito scientifico (diverso da medicina) ma che desiderano frequentare un corso accelerato di soli quattro anni in medicina. Il GAMSAT è l’esame di ammissione per i candidati al Graduate Entry Programme (GEP) in medicina. Il GAMSAT valuta le abilità generali, il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e i concetti scientifici di base applicati a situazioni di vita reale.
Se il tuo sogno è quello di studiare Medicina e Odontoiatria nel Regno Unito e in Irlanda, puoi contattarci per maggiori informazioni compilando il form a lato, scrivendoci all'email info@medicortutor.com oppure chiamando lo 0256566828.
Riconoscimento della laurea
Le Lauree sono riconosciuta in tutta Europa, in Canada e in USA. Le Università in Inghilterra e Irlanda si sono adeguate alla "Convenzione di Bologna" e utilizzano gli standard europei SEIS che individuano protocolli d’istruzione uguali per tutte le Università Europee. Inoltre utilizzano il sistema di crediti europeo, lo European Credit Transfer System (ECTS).