Riconoscimento laurea estera in Italia
Riconoscimento laurea estera in Italia

Riconoscimento laurea estera in Italia

Lo sapevi che la laurea conseguita all’estero, in Europa, è riconosciuta in Italia? Leggi l’articolo per scoprire di più.

 

Medicor Tutor, società leader in Italia dal 2009 nell'orientamento e nell'assistenza universitaria, dispone di accordi di collaborazione, quasi sempre in esclusiva, con 12 università di eccellenza europee e offre la possibilità di frequentare corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia e Farmacia presso alcune delle migliori università d'Europa (Praga e Brno in Repubblica Ceca, Madrid e Valencia in Spagna, Pleven, Plovdiv e Sofia in Bulgaria, Kosice in Slovacchia, Nicosia a Cipro, Sarajevo in Bosnia ed Erzegovina, Rijeka in Croazia e Salonicco in Grecia). La nostra missione è garantire agli studenti un percorso di preparazione internazionale che punti all’eccellenza con l'opportunità di studiare in un ambiente prestigioso e stimolante.

 

La laurea in Medicina e Odontoiatria conseguita all’estero in un Paese dell’Unione Europea è riconosciuta dallo Stato Italiano, ma è necessario inoltrare la domanda di riconoscimento al Ministero della Salute. 

Da anni aiutiamo i nostri studenti a realizzare il proprio sogno di diventare medico e tra questi alcuni hanno già terminato il loro percorso universitario all’estero rientrando in Italia per la specializzazione.

Non hanno riscontrato alcun problema con il riconoscimento del diploma di laurea in quanto trattandosi di un riconoscimento automatico, il riconoscimento è stato ottenuto in tempi brevi dopo pochi mesi dal conseguimento del titolo. 

 

Ascolta la testimonianza di Valeria, una nostra studentessa che ha conseguito la laurea in medicina all'estero presso la Charles University di Praga.  Clicca sul banner qui sotto.

 

Il Ministero della Salute esamina la domanda e, trattandosi di laurea conseguita nella UE, solitamente conclude tale esame piuttosto rapidamente con l’emanazione di un formale decreto di riconoscimento con valore abilitante del titolo che, a questo punto, è omologato e quindi utile per poter iscriversi all’Ordine (non è necessario sostenere l’esame di abilitazione). [fonte]

 

 

Inoltre, ti ricordiamo che le nostre Università partner si sono adeguate alla "Convenzione di Bologna" e utilizzano gli standard europei SEIS che individuano protocolli d’istruzione uguali per tutte le Università Europee grazie al sistema di crediti europeo, lo European Credit Transfer System (ECTS). Pertanto, una laurea conseguita all’estero ha la stessa valenza formale di una laurea conseguita in Italia e  la procedura di riconoscimento consiste in una verifica documentale della sussistenza dei requisiti minimi di formazione, previsti dalla norma a fondamento del riconoscimento. [fonte]

 

ALTRI VIDEO: 

Monica - Riconoscimento laurea estera in Italia: Clicca qui

Eliana - Riconoscimento laurea estera in Italia: Clicca qui

 

Desideri maggiori informazioni? Contattaci. 

  • Inviaci una mail a info@medicortutor.com inserendo nell’oggetto: “Richiesta informazioni riconoscimento laurea estera in Italia”
  • Chiamaci allo 02 56 56 68 28.

 

 
riconoscimento-laurea-estero-in-italia